Ho visto questo libro in esposizione durante una fiera dell’artigianato e l’ho voluto comprare per mia figlia che è un’appassionata di disegno. La sorpresa è stata realmente gradita e, seguendo le istruzioni, è riuscita a realizzare dei disegni originali e molto belli. Scheda tecnica: Titolo: Corso di disegno … passo, passo diventa un’artista Illustrazioni: Virginia …

Corso di disegno: passo, passo diventa un’artista

corsodisegno1.1



Ho visto questo libro in esposizione durante una fiera dell’artigianato e l’ho voluto comprare per mia figlia che è un’appassionata di disegno.
La sorpresa è stata realmente gradita e, seguendo le istruzioni, è riuscita a realizzare dei disegni originali e molto belli.




Scheda tecnica:

  • Titolo: Corso di disegno … passo, passo diventa un’artista
  • Illustrazioni: Virginia Fontana e Daniele Luciani
  • Realizzazione grafica: Marilisa Bragazzi
  • Casa editrice: Gea Book
  • Stampato da: Multistampa SRL Milano
  • Anno: 2011
  • Copertina: Erika Mergola,
  • Numero pagine: 96.
  • Prezzo: €. 8,00

La copertina è di cartone morbido.corsodisegno1.2
Sulla prima di copertina, con la base di colore azzurro, ci sono il titolo in stampatello minuscolo e disegni raffiguranti animali, pennelli, tempere, pennarelli ed una tavolozza con i colori.
In primo piano c’è la fotografia di una mano che impugna una matita nera.
La quarta di copertina è, invece, molto pulita: lo sfondo è giallo e in centro campeggia la scritta “Tutte le tecniche di disegno per realizzare i tuoi capolavori”.
La struttura interna è semplice.
Nelle prime pagine vengono mostrate le varie tecniche di disegno possibili, gli strumenti necessari per realizzarli ed i colori primari, secondari e complementari.
Poi il libro entra maggiormente nel dettaglio del materiali di possibile utilizzo:

  • pastelli a cera, spiega in quali casi e su quale tipo di carta utilizzarli e quali tecniche si possono realizzare (come il puntinismo oppure il frottage),
  • matite colorate e matite acquerellabili, dice quando e come usarle, come impugnare la matita e come realizzare sfumature, tratteggi corretti, frottage e linee precise,
  • pennarelli, in questo caso il libro da utili consigli su come utilizzare questo materiale ed evitare sbavature e sprechi,
  • acquerelli, a questa tecnica viene dato ampio spazio e ci sono anche dei validi trucchi per realizzare effetti speciali come la tecnica del sale o la tecnica della cera,
  • computer, in modo semplice viene spiegato al piccolo lettore quale programma utilizzare per realizzare disegni e come fare per colorarli,
  • pongo, il libro racconta come procedere per la realizzazione di animali e oggetti.

corsodisegno1.3Nella seconda parte viene illustrato come disegnare diversi animali utilizzando linee e cerchi.
Ci sono il cane, la coccinella, il coniglio, il rinoceronte, la leonessa, il delfino, il granchio, il pesce rosso, il dinosauro, il brachiosauro, il pappagallo, la scimmia, la tigre, il koala ed il dodo.
Per ogni animale è suggerita e mostrata una tecnica di colorazione differente.
La terza parte del libro è dedicata alla tecnica del fumetto.
Partendo da un ovale insegnano a realizzare un volto con espressioni differenti ed un corpo in varie posture, un animale che dorme oppure che salta, una macchinina che sfreccia o un pistolero dall’espressione buffa.
Passano poi all’assemblaggio delle strisce parlate e con effetti speciali.
I disegni sono tutti molto semplici e di facile riproduzione.
All’interno del libro ci sono alcuni sfondi dove è possibile colorare e disegnare un animale o un oggetto.
Un libro consigliato per bambini dai 6 anni in poi ma anche per adulti che vogliono un primo contatto con il mondo del disegno.
Buon divertimento…

Michela Redaelli

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/corso-di-disegno-passo-passo-diventa-unartista/

Lascia un commento

Your email address will not be published.