Le quattro Dame dei Pollaiolo

le quattro dame dei pollaioloLe quattro Dame dei Pollaiolo – Molti sono gli eventi che da settembre verranno accolti all’interno della nostra città. Oggi vorrei condividere con voi le prime inedite informazioni riguardo una mostra che si svolgerà dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015 presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno della Fondazione Bracco.
Per la prima volta nella storia verranno riuniti i quattro meravigliosi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo. L’evento sarà possibile grazie ai prestiti della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.
La quarta Dama ospitata è uno tra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e divenuto simbolo del museo milanese. L’opera dal 25 luglio tornerà nella sua sede dopo la trasferta giapponese.
Oltre alle quattro protagoniste, la mostra ospiterà una serie di sculture, dipinti, disegni, incisioni, oreficerie e ricami che testimoniano l’ampiezza e la complessità del talento di Antonio del Pollaiolo e della sua bottega.
Insieme alla determinante collaborazione con il Comune di Milano, in questo progetto sono partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Il Museo è ancora disponibile ad accogliere altri partner che volessero affiancarsi nel sostegno a questa straordinaria esposizione.
La recensione dettagliata della mostra sarà visibile su pandorando.it

Elisa Giulia Chiesa

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/dame-dei-pollaiolo/

Lascia un commento

Your email address will not be published.