Festa di Carnevale – Come organizzarla in casa

Carnevale2014.3Ormai ci siamo, il Carnevale, è alle porte! La festa più allegra e divertente dell’anno, è da sempre una di quelle occasioni capaci di coinvolgere emotivamente i grandi e i piccoli. Il Carnevale è un appuntamento giocoso: gli scherzi, i coriandoli, gli addobbi, le trombette, ma soprattutto la possibilità di mascherarsi, sono questi gli elementi che creano una magia senza tempo!
Ma avete pensato di portare il Carnevale in casa e festeggiare come una volta con tutta la famiglia riunita tra le mura domestiche per una festa in maschera?
Organizzare la festa del Carnevale a casa, invitando gli amichetti di scuola del nostro figlio, può essere un impresa facile, se seguite i nostri consigli. I bambini gradiranno tantissimo festeggiare insieme il Carnevale travestiti con le maschere e costumi più amati, come Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Pantalone, o principesse, principini, Superman e Spiderman.Carnevale
E’ importante scegliere prima la stanza più grande della casa e liberarla il più possibile, per creare spazio al buffet e ai giochi. Per ricreare in casa un’atmosfera carnevalesca e gioiosa, potete abbellire e addobbare la stanza con tanti palloncini, tutti di colori differenti (meglio anche, se riuscite a trovare forme differenti), stelle filanti, cappellini di carta ecc.
Il segreto di un party in maschera in casa sono certamente i giochi e le attività con cui non ci si annoia mai, impegnando i bambini e gli adulti presenti alla festa. Possiamo pensare al coinvolgimento di una agenzia di animazione, oppure chiedere ad un nostro amico di indossare i panni da clown. Un’idea interessante sarebbe quella di utilizzare colori e cosmetici atossici e coinvolgere le mamme per truccare i bambini. Tutto è concesso nella festa più gioiosa dell’anno. E ricordatevi che la musica non deve mancare.Carnevale
Anche la tavola deve essere a tema: una tovaglia colorata, posate e bicchieri di carta o plastica molto fantasiosi, e arricchita con delle stelle filanti, coriandolo, e piccoli palloncini legati ai piatti delle pietanze.
Per il buffet, preparate cibi semplici e scegliete le bevande adatte ai bambini. Il menu deve tenere conto dei gusti dei piccoli: cibi salati e dolci. Non c’è Carnevale senza pizzette, panini, focaccine, tramezzini e hot dog, tutto in formato mini. I dolci tradizionali non possono mancare: zeppole, castagnole, frittelle e chiacchiere, ma anche brioche e cupcakes coloratissime. Per le bibite, oltre a quelle gasate che bambini amano tanto, acqua e succhi di frutta naturali sempre a loro disposizione.
Un consiglio per la “linea” e la salute: i dolci di Carnevale non fritti. Ci sono tantissime ricette light e golose, ciò che conta è avere creatività, pazienza e amore. Fidatevi delle ricette della nostra Ezia! Coinvolgete anche i bambini nella preparazione dei dolci, loro amano impasticciarsi con acqua e farina e si divertono un sacco.

Fabiana Nan

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/festa-di-carnevale-come-organizzarla-casa/

Lascia un commento

Your email address will not be published.