Gravina di Puglia: da 2 giorni senza gas

gravinadipuglia1E’ di ieri la notizia che il comune di Gravina di Puglia, Comune di 44.000 abitanti a circa 60 km da Bari, è rimasto senza gas.
Enormi i disagi per tutti i cittadini del comune che di colpo si sono ritrovati senza gas: casalinghe impossibilitate a cucinare, case al freddo.
Dalle prime indagine su quanto accaduto, effettuate dal Commissariato di Polizia di Gravina e dal Comando di Polizia Municipale, inizialmente sembrava che l’interruzione del servizio dipendesse da alcuni lavori effettuati sulla rete di distribuzione, ma da ulteriori accertamenti effettuati nella giornata di ieri e ancora in corso, sembrerebbe invece che, a causare il disservizio che ha portato l’intero paese a rimanere senza gas sia stata probabilmente una manomissione degli impianti. Le indagini comunque procedono e sono tutt’ora in corso.
In un primo momento si pensava che la situazione sarebbe stata ripristinata nel giro di alcune ore, ma nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 17.00 Enel Gas in un comunicato ha fatto presente che:
“A causa di evento accaduto sulla rete di trasporto, la fornitura di gas nel Comune di Gravina in Puglia è temporaneamente sospesa. Personale di Enel Rete Gas, in attuazione alle procedure di sicurezza vigenti, sta provvedendo alla chiusura preliminare dei punti di riconsegna, a seguire si procederà alla riattivazione delle singole forniture di gas, dando priorità là dove tecnicamente possibile alle forniture sensibili. Si stima di terminare le operazioni nella giornata di mercoledì 12 marzo. Sarà nostra cura fornire aggiornamenti sull’andamento delle operazioni”.
Il Sindaco del paese, Alessio Valente, da ieri  ha disposto il piano di protezione civile comunale e tutte le scuole interessate dal disagio sono oggi rimaste chiuse.
I volontari della protezione civile, da ieri collaborano attivamente per aiutare a ripristinare gli impianti ma il ritorno alla totale normalità, sicuramente, non avverrà prima della giornata di domani.

Sabrina Stoppa

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/gravina-di-puglia-da-2-giorni-senza-gas/

Lascia un commento

Your email address will not be published.