Mia figlia a scuola sta studiando il popolo egizio, così, appena ha visto il libro “I misteri dell’antico Egitto” nella vetrina di una libreria, con la scusa di approfondire le sue conoscenze, mi ha chiesto di comprarglielo. Scheda tecnica: Titolo:  I misteri dell’antico Egitto Autore: Giorgio Bergamino, Gaia Giuffredi, Erika Mergola Casa editrice:  EmmeK libri Anno: …

I misteri dell’antico Egitto, viaggio alla scoperta della civiltà Egizia

imisteriegitto1.1



Mia figlia a scuola sta studiando il popolo egizio, così, appena ha visto il libro “I misteri dell’antico Egitto” nella vetrina di una libreria, con la scusa di approfondire le sue conoscenze, mi ha chiesto di comprarglielo.






Scheda tecnica:

  • Titolo:  I misteri dell’antico Egitto
  • Autore: Giorgio Bergamino, Gaia Giuffredi, Erika Mergola
  • Casa editrice:  EmmeK libri
  • Anno: 2014 
  • Illustrazioni: Maria Mantovani, Renzo Barsotti
  • Numero pagine: 64
  • Prezzo: € 5 

La copertina è di cartone abbastanza rigido e spesso.imisteriegitto1.2
Sulla prima di copertina, di colore marrone, il titolo scritto in stampatello maiuscolo, una riproduzione del volto del Faraone Tutankhamon e il Dio Anubi a figura intera.
Sulla quarta di copertina, invece, la spiegazione del contenuto del libro.
Brevi capitoli portano il giovane lettore in un viaggio alla scoperta dell’antico Egitto fra storia, cultura e religione.
Il racconto inizia con una sintesi della nascita di questo amato e studiato popolo.
Per poi passare alla presentazione di tutte le diverse classi sociali: il faraone, considerato un Dio ed osannato da tutto il suo popolo, i sacerdoti, i nobili, gli scribi, i militari, i commercianti, gli artigiani ed,infine, gli schiavi.
Per ogni casta vengono esaminati diritti, doveri e privilegi.
La religione per questo popolo era di fondamentale importanza quindi non poteva mancare un’ampia parte dedicata alla creazione di luoghi di culto e preghiera ed un accenno alle principali divinità rappresentate come uomini, come animali o come uomini-animali.
Il popolo egizio riteneva che il corpo fosse la sede dell’anima e che andasse preservato per permettere al defunto di varcare la soglia dell’oltretomba, quindi gli autori spiegano minuziosamente il rito di imbalsamazione e sepoltura del cadavere.
i misteriegitto1.3Al termine di questo argomento si passa all’importanza del fiume Nilo e ad esaminare lo sviluppo del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato.
Questa prima parte termina con alcune pagine dedicate alla scrittura ed ai geroglifici.
La seconda parte di questo libro ha come sottotitolo “Domande e risposte” e sono curiosità, particolarità, spiegazioni di nomi poco noti o conosciuti, segreti, usi e costumi del popolo egizio sotto forma di domanda-risposta.
Nella terza ed ultima parte, un’appendice dove si toccano temi come gli Hittiti, popolo nemico degli egizi, la battaglia di Qadesh, la necropoli di Giza, il mito di Cleopatra.
Il libro termina con un indice ed un glossario dove vengono spiegate, in ordine alfabetico, le parole più importanti legate a questo affascinante popolo.
Ogni pagina è arricchita con diversi disegni molto chiari e ricchi di dettagli e da fotografie rappresentanti statue o quadri.
Un libro che, in poche pagine, riesce a sintetizzare in modo semplice, interessante e scorrevole le varie sfaccettature del popolo egizio.
Ideale e di facile comprensione per i bambini delle scuole elementari.

Michela Redaelli

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/i-misteri-dellantico-egitto-viaggio-scoperta-civilta-egizia/

1 comment

    • antonio on 10 Settembre 2014 at 18:39
    • Reply

    dove posso acquistare il libro “i misteri dell’antico egitto- viaggio alla scoperta della civiltà egizia-2014 emmeklibri-erika mergola? grazie..!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.