Archivio Categoria: Il nostro pianeta

In questa pagina vengono trattati argomenti che riguardano la salute del nostro pianeta (inquinamento dei mari, degli oceani, inquinamento radioattivo, inquinamento dello spazio intorno a noi...). E le enormi conseguenze che tutto ciò comporta e a cui potrebbero portare. Tanti gli argomenti controversi a cui prestare attenzione.

In Brasile, i frigoriferi della solidarietà

In Brasile, i frigoriferi della solidarietà per aiutare i poveri e combattere gli sprechi I frigoriferi, posizionati ai bordi delle strade, sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tutti, cittadini, rivenditori, gestori di panetterie e ristoranti possono depositare le eccedenze alimentari da destinare a chi ne ha più bisogno. Frigorifero di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/brasile-frigoriferi-della-solidarieta/

Corte UE: NO ai cosmetici testati su animali

Corte UE: NO ai cosmetici testati su animali, anche se fuori dall’Europa. Animalisti italiani ONLUS: “Sentenza storica, la scienza ora sia più etica”. Da oggi anche i cosmetici testati sugli animali in altri continenti non possono essere commercializzati sul territorio europeo. Roma, 21 settembre 2016 – La Corte di Giustizia Europea ha inferto un altro …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/corte-ue-no-ai-cosmetici-testati-su-animali/

Monsanto-Bayer: un matrimonio da brividi

Monsanto-Bayer

In un club già ristretto, un impero farmaceutico ora ha più potere, decisivo sul futuro della nostra alimentazione e della nostra salute. Ecco chi perderà e come. AMBURGO (Germania) – Con la fusione fra Monsanto e Bayer nasce dunque il più grande fornitore al mondo di prodotti per l’agricoltura (sementi e pesticidi), con l’acquisizione del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/monsanto-bayer-un-matrimonio-brividi/

Occhio all’etichetta: L’Italia invasa da miele cinese contaminato con polline Ogm

Miele contaminato in Italia. La Coldiretti ha lanciato l’allarme: il 20% del nettare degli dei commercializzato nel nostro Paese proviene dalla Cina. Dove è consentito l’uso del polline Ogm. Ecco come evitare di comprarlo. Con le importazioni dall’estero aumentate del 13 per cento nel 2016, è invasione di miele straniero in Italia. Tanto che i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/occhio-alletichetta-litalia-invasa-da-miele-cinese-contaminato-con-polline-ogm/

Clima, un gruppo di 21 ragazzi fa causa a Obama

Clima – Ventuno giovani statunitensi, di età compresa fra i 9 e i 19 anni hanno intrapreso un’azione legale nei confronti del presidente Barack Obama e del suo Governo rei, secondo loro, di non avere protetto la popolazione dai cambiamenti climatici. La maggior parte dei ragazzi che hanno deciso di fare causa a Obama sono …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/clima-un-gruppo-21-ragazzi-causa-obama/

Capodogli arenati avevano gli stomaci pieni di plastica

Capodogli arenati

13 metri di rete da pesca e il coperchio di un motore sono solo alcuni dei contenuti sorprendenti trovate all’interno stomaci dei capodogli che negli ultimi tempi si sono spiaggiati sulla costa del Mare del Nord della Germania. 13 capodogli sono stati trovati arenati sulle coste del Mare del Nord, una zona che è troppo poco …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/capodogli-arenati-gli-stomaci-pieni-plastica-parti-automobili/

Inizia la deforestazione dell’ultima selva vergine d’Europa

La Polonia ha avviato il piano di deforestazione nella foresta di Bialowieza, Patrimonio mondiale Unesco dal ’79 e dimora degli ultimi bisonti europei. La deforestazione di Bialowieza, l’ultima selva primordiale d’Europa, è iniziata oggi. Nonostante le proteste della società civile, il nuovo governo della Polonia ha avviato le motoseghe. Il rumore dei camion e degli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/inizia-la-deforestazione-dellultima-selva-vergine-deuropa/

La Sicilia pianta il grano antico e batte le multinazionali

“Ho convertito 100 ettari dell’azienda familiare a grano locale” confessa Giuseppe Li Rosi, un agricoltore siciliano che davanti alle pressioni internazionali e ai grani francesi o canadesi che ci vengono dati come unica scelta possibile, ha trovato insieme ad altri una via alternativa che salva qualità ed economia. I cosiddetti “grani antichi”, riscoperti dopo quasi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-sicilia-pianta-grano-antico-batte-le-multinazionali/

Perù: l’80% della tribù dei Nahua è avvelenata

Gli alti livelli di mercurio riscontrati nell’area possono essere correlati all’espansione del progetto Camisea gas, uno dei più grandi progetti di energia del Perù. L’80 per cento della tribù peruviana dei Nahua ha manifestato dei sintomi di avvelenamento da mercurio. La maggioranza della comunità indigena che vive nell’Amazzonia peruviana ha mostrato chiari sintomi di intossicazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/peru-l80-della-tribu-dei-nahua-avvelenata/

Artificial Sky: mappa che mostra le Scie Chimiche in tempo reale

Artificial Sky – Finalmente è nata la mappa interattiva (su Google Maps, chiamata Artificial Sky) per monitorare le scie chimiche (rilasciate da aerei e altri oggetti non identificati) in tutto il mondo. Lo scopo della mappa è raccogliere testimonianze, far vedere il materiale agli amici scettici e diffondere questo inquietante fenomeno nocivo per tutti gli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/artificial-sky-la-mappa-mostra-le-scie-chimiche-tempo-reale/

Disastro ambientale in Tunisia: il video

Non solo Brasile, non solo Golfo del Messico e California. L’ennesimo disastro ambientale si sta consumando a due passi dalle nostre coste e sta passando ancora una volta sotto silenzio. Mentre in Italia ci si interroga ancora sulla necessità o meno di votare al referendum sulle trivellazioni in mare, la Tunisia sta facendo i conti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/disastro-ambientale-in-tunisia-il-video/

In Cina sarà protetto l’habitat del panda

Sul taglio illegale di circa mille e trecento ettari di foreste del Sichuan – habitat del panda e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – l’Ufficio delle Foreste del Sichuan, in Cina, ha aperto 15 indagini giudiziarie e otto procedimenti amministrativi nei confronti di 22 funzionari pubblici, assicurando che proteggerà le foreste. Lo rende noto Greenpeace che aveva …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/in-cina-sara-protetto-lhabitat-del-panda/

La Svezia sarà il primo paese senza combustibile fossile. Il piano del governo per avere il 100% di energie rinnovabili

Il Governo svedese si sta impegnando per migliorare la qualità della vita nel proprio Paese. E dopo aver annunciato di voler diminuire le ore di lavoro giornaliere da 8 a 6, il primo ministro svedese, Stefan Löfven, ha annunciato che il suo paese si adopererà per diventare “il primo stato dove non si utilizzano i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-svezia-sara-il-primo-paese-senza-combustibile-fossile-il-piano-del-governo-per-avere-il-100-di-energie-rinnovabili/

l messaggio del gorilla Koko all’umanità: «Aiutate la Terra!»

Esiste al mondo una scimmia in grado di comunicare con gli esseri umani. È una femmina di gorilla, è nata nel 1971 e si chiama Koko: Sapere audeo ha raccontato la sua storia nel 2012 in un post. La storia è semplice: una psicologa, la dott.ssa Patterson, le ha insegnato il linguaggio dei segni usato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/l-messaggio-del-gorilla-koko-allumanita-aiutate-la-terra/

La Monsanto sarà processata per crimini contro l’umanità

La multinazionale Monsanto sarà processata da un gruppo internazionale di giuristi. Il procedimento, che si terrà dal 12 al 16 ottobre 2016 all’Aja nei Paesi Bassi, non avrà valore legale, ma sarà un’occasione per accertare le violazioni dell’azienda sull’ambiente e sulla salute delle persone. Il processo è stato organizzato dalla fondazione Tribunal Monsanto. L’iniziativa del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-monsanto-sara-processata-per-crimini-contro-lumanita/

La casa degli Hobbit con il tetto verde che si costruisce in soli tre giorni

Vivere in una casa degli Hobbit, ecologica e con il tetto verde, un sogno? Il mondo fantastico creato da Tolkien con “Il Signore degli anelli” sta diventando realtà. Nel mondo spopolano le case degli Hobbit e ora ne esiste una facile e veloce da costruire. Secondo Green Magic Homes, che ha ideato questo progetto, per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-casa-degli-hobbit-con-il-tetto-verde-che-si-costruisce-in-soli-tre-giorni/

In Brasile indigeni contro la distruzione dell’Amazzonia

Indigeni Amazzonia – I popoli indigeni più direttamente minacciati dalla catastrofe ecologica non avranno spazio al COP21, la conferenza sull’ambiente che si terrà a Parigi alla fine del mese. Nonostante prove evidenti dimostrino che i popoli indigeni sono i migliori difensori degli ambienti in cui abitano. La denuncia e’ di Survival international, ong per la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/in-brasile-indigeni-contro-la-distruzione-dellamazzonia/

Mega disastro ambientale in Brasile: il fiume di fango tossico è arrivato fino al mare

Aggiornamenti dal Brasile. Dopo il crollo di due dighe connesse all’attività mineraria della Samarco, il Rio Doce si è trasformato in un fiume di fango potenzialmente tossico che nelle ultime ore ha raggiunto il mare. L’avanzata del fango sta portando con sé morte e distruzione. Il fango è arrivato alla foce del Rio Doce e ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/mega-disastro-ambientale-in-brasile-il-fiume-di-fango-tossico-e-arrivato-fino-al-mare/

Farmaci generici anche per gli animali: parte la petizione

Petizione farmaci generici per animali – Roma, 19 novembre 2015 – I medicinali veterinari hanno prezzi altissimi nonostante, in moltissimi casi, abbiano la stessa composizione di quelli per uso umano. LNDC lancia una petizione popolare per chiedere di mettere fine a questa ingiustizia. Nelle giornate del 12 e 13 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/farmaci-generici-anche-per-gli-animali-parte-la-petizione/

Enorme crepaccio compare improvvisamente nella catena montuosa vicino Yellowstone

Un gigantesco crepaccio è apparso ai piedi dei Monti Bighorn nel nord del Wyoming. Questo crepaccio, come mosrtano le immagini, non è molto ampio, si tratta di pochi metri, e misura circa 685 metri in lunghezza e 45 metri di larghezza. La gente del posto hanno dato alla cosa il soprannome di”squarcio”, come riportato dall’Huffington …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/enorme-crepaccio-compare-improvvisamente-nella-catena-montuosa-vicino-yellowstone/