Archivio Categoria: Ambiente

In Brasile, i frigoriferi della solidarietà

In Brasile, i frigoriferi della solidarietà per aiutare i poveri e combattere gli sprechi I frigoriferi, posizionati ai bordi delle strade, sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tutti, cittadini, rivenditori, gestori di panetterie e ristoranti possono depositare le eccedenze alimentari da destinare a chi ne ha più bisogno. Frigorifero di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/brasile-frigoriferi-della-solidarieta/

Clima, un gruppo di 21 ragazzi fa causa a Obama

Clima – Ventuno giovani statunitensi, di età compresa fra i 9 e i 19 anni hanno intrapreso un’azione legale nei confronti del presidente Barack Obama e del suo Governo rei, secondo loro, di non avere protetto la popolazione dai cambiamenti climatici. La maggior parte dei ragazzi che hanno deciso di fare causa a Obama sono …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/clima-un-gruppo-21-ragazzi-causa-obama/

Inizia la deforestazione dell’ultima selva vergine d’Europa

La Polonia ha avviato il piano di deforestazione nella foresta di Bialowieza, Patrimonio mondiale Unesco dal ’79 e dimora degli ultimi bisonti europei. La deforestazione di Bialowieza, l’ultima selva primordiale d’Europa, è iniziata oggi. Nonostante le proteste della società civile, il nuovo governo della Polonia ha avviato le motoseghe. Il rumore dei camion e degli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/inizia-la-deforestazione-dellultima-selva-vergine-deuropa/

La Sicilia pianta il grano antico e batte le multinazionali

“Ho convertito 100 ettari dell’azienda familiare a grano locale” confessa Giuseppe Li Rosi, un agricoltore siciliano che davanti alle pressioni internazionali e ai grani francesi o canadesi che ci vengono dati come unica scelta possibile, ha trovato insieme ad altri una via alternativa che salva qualità ed economia. I cosiddetti “grani antichi”, riscoperti dopo quasi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-sicilia-pianta-grano-antico-batte-le-multinazionali/

Perù: l’80% della tribù dei Nahua è avvelenata

Gli alti livelli di mercurio riscontrati nell’area possono essere correlati all’espansione del progetto Camisea gas, uno dei più grandi progetti di energia del Perù. L’80 per cento della tribù peruviana dei Nahua ha manifestato dei sintomi di avvelenamento da mercurio. La maggioranza della comunità indigena che vive nell’Amazzonia peruviana ha mostrato chiari sintomi di intossicazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/peru-l80-della-tribu-dei-nahua-avvelenata/

Artificial Sky: mappa che mostra le Scie Chimiche in tempo reale

Artificial Sky – Finalmente è nata la mappa interattiva (su Google Maps, chiamata Artificial Sky) per monitorare le scie chimiche (rilasciate da aerei e altri oggetti non identificati) in tutto il mondo. Lo scopo della mappa è raccogliere testimonianze, far vedere il materiale agli amici scettici e diffondere questo inquietante fenomeno nocivo per tutti gli …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/artificial-sky-la-mappa-mostra-le-scie-chimiche-tempo-reale/

Disastro ambientale in Tunisia: il video

Non solo Brasile, non solo Golfo del Messico e California. L’ennesimo disastro ambientale si sta consumando a due passi dalle nostre coste e sta passando ancora una volta sotto silenzio. Mentre in Italia ci si interroga ancora sulla necessità o meno di votare al referendum sulle trivellazioni in mare, la Tunisia sta facendo i conti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/disastro-ambientale-in-tunisia-il-video/

La Svezia sarà il primo paese senza combustibile fossile. Il piano del governo per avere il 100% di energie rinnovabili

Il Governo svedese si sta impegnando per migliorare la qualità della vita nel proprio Paese. E dopo aver annunciato di voler diminuire le ore di lavoro giornaliere da 8 a 6, il primo ministro svedese, Stefan Löfven, ha annunciato che il suo paese si adopererà per diventare “il primo stato dove non si utilizzano i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-svezia-sara-il-primo-paese-senza-combustibile-fossile-il-piano-del-governo-per-avere-il-100-di-energie-rinnovabili/

La casa degli Hobbit con il tetto verde che si costruisce in soli tre giorni

Vivere in una casa degli Hobbit, ecologica e con il tetto verde, un sogno? Il mondo fantastico creato da Tolkien con “Il Signore degli anelli” sta diventando realtà. Nel mondo spopolano le case degli Hobbit e ora ne esiste una facile e veloce da costruire. Secondo Green Magic Homes, che ha ideato questo progetto, per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-casa-degli-hobbit-con-il-tetto-verde-che-si-costruisce-in-soli-tre-giorni/

In Brasile indigeni contro la distruzione dell’Amazzonia

Indigeni Amazzonia – I popoli indigeni più direttamente minacciati dalla catastrofe ecologica non avranno spazio al COP21, la conferenza sull’ambiente che si terrà a Parigi alla fine del mese. Nonostante prove evidenti dimostrino che i popoli indigeni sono i migliori difensori degli ambienti in cui abitano. La denuncia e’ di Survival international, ong per la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/in-brasile-indigeni-contro-la-distruzione-dellamazzonia/

Mega disastro ambientale in Brasile: il fiume di fango tossico è arrivato fino al mare

Aggiornamenti dal Brasile. Dopo il crollo di due dighe connesse all’attività mineraria della Samarco, il Rio Doce si è trasformato in un fiume di fango potenzialmente tossico che nelle ultime ore ha raggiunto il mare. L’avanzata del fango sta portando con sé morte e distruzione. Il fango è arrivato alla foce del Rio Doce e ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/mega-disastro-ambientale-in-brasile-il-fiume-di-fango-tossico-e-arrivato-fino-al-mare/

Farmaci generici anche per gli animali: parte la petizione

Petizione farmaci generici per animali – Roma, 19 novembre 2015 – I medicinali veterinari hanno prezzi altissimi nonostante, in moltissimi casi, abbiano la stessa composizione di quelli per uso umano. LNDC lancia una petizione popolare per chiedere di mettere fine a questa ingiustizia. Nelle giornate del 12 e 13 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/farmaci-generici-anche-per-gli-animali-parte-la-petizione/

Enorme crepaccio compare improvvisamente nella catena montuosa vicino Yellowstone

Un gigantesco crepaccio è apparso ai piedi dei Monti Bighorn nel nord del Wyoming. Questo crepaccio, come mosrtano le immagini, non è molto ampio, si tratta di pochi metri, e misura circa 685 metri in lunghezza e 45 metri di larghezza. La gente del posto hanno dato alla cosa il soprannome di”squarcio”, come riportato dall’Huffington …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/enorme-crepaccio-compare-improvvisamente-nella-catena-montuosa-vicino-yellowstone/

La catastrofe del secolo: l’inferno quotidiano di Sumatra e Borneo

E’ stata definita la catastrofe del secolo. Le foreste bruciano. In Sumatra, Borneo e perfino nei paesi confinanti come Malesia e Singapore, il fumo è una densa nebbia che oscura il cielo. Le scuole sono chiuse, oltre 43 milioni di persone sono state esposte al fumo degli incendi, con oltre mezzo milione di casi di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-catastrofe-del-secolo-linferno-quotidiano-di-sumatra-e-borneo/

Invenzione auto ad acqua

Auto ad acqua – L’ingegnere italiano Lorenzo Errico rifacendosi ai progetti di Stanley Meyer ha costruito un’auto eccezionale ibrida che dopo l’avvio riesce a fare un kilometro per un millilitro d’acqua usata. Ecco il comunicato stampa dell’ingegnere che annuncia l’imminente uscita sul mercato e i risultati straordinari. Iniziati i test del KIT Low cost per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/invenzione-auto-ad-acqua/

La Ue autorizza il pericoloso pesticida Sulfaxflor, già vietato negli Stati Uniti

L’Ue sempre meno attenta alla salute dei cittadini. Il 12 ottobre scorso il Parlamento europeo ha autorizzato l’uso del pesticida Sulfoxaflor, un prodotto altamente tossico per le api che, secondo molti studi internazionali, può avere effetti pericolosi sull’uomo. Con il voto favorevole di Ppe e S&d, l’assise della Ue non ha accolto le obiezioni di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-ue-autorizza-il-pericoloso-pesticida-sulfaxflor-gia-vietato-negli-stati-uniti/

Il metanodotto Snam passerà dai focolai Xylella

Una strana coincidenza, per il momento solo questo, ma desta qualche sospetto: le ipotesi di tracciato del metanodotto Snam, collegato a Tap, attraversano proprio i focolai di Xylella dove ci saranno i maggiori abbattimenti di ulivi. I possibili tracciati del metanodotto Snam, che dovrebbe collegare il Tap di Melendugno allo snodo di Mesagne, attraversano i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/il-metanodotto-snam-passera-dai-focolai-xylella/

La Danimarca convertirà tutta l’agricoltura del Paese in agricoltura biologica

La Danimarca risulta essere il paese più sviluppato al mondo per quanto riguarda il commercio di prodotti biologici, ma questo non è ancora sufficiente: il governo danese, infatti, ha messo a punto un piano, di oltre €53.000.000 solo nel 2015, davvero all’avanguardia e innovativo! Il piano servirà per convertire l’agricoltura di tutto il paese in …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-danimarca-convertira-tutta-lagricoltura-del-paese-in-agricoltura-biologica/

Eseguite analisi dell’acqua piovana in Francia: risultati inquietanti

Sono state di recente compiute in Francia alcune analisi dell’acqua piovana: l’esito è allarmante, poiché nell’arco di pochi mesi i livelli di alluminio, bario, stronzio e titanio sono cresciuti in modo esponenziale. Se consideriamo che, dopo decenni di attività chimico-biologiche, i valori di metalli nelle idrometeore dovevano essere già elevati, se ricordiamo che la contaminazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/eseguite-analisi-dellacqua-piovana-in-francia-risultati-inquietanti/

Off Grid Box: ecco la scatola che permette di vivere gratis

Vuoi eliminare per sempre contratti e bollette? Con Off Grid Box non c’è bisogno di allacci e non si inquina: ecco il primo sistema che rende indipendente qualsiasi casa. “Zero allacci, zero inquinamento, soddisfazione infinita”: si legge sul sito di Off Grid Box, la prima scatola domestica capace di rendere indipendente da allacci e bollette …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/off-grid-box-ecco-la-scatola-che-permette-di-vivere-gratis/