La moria delle api

apiA partire dagli anni ’90 molti apicoltori soprattutto in Europa e Nord America hanno iniziato a segnalare una notevole diminuzione delle api.
La responsabilità, sarebbe da ricercarsi principalmente nella diffusione dell’utilizzo di pesticidi per le coltivazioni e nella crescente diffusione di onde elettromagnetiche.
L’80% di frutta, verdura, piante fiori… necessità delle api per essere impollinato e potersi riprodurre, se ciò non dovesse più avvenire, l’intero ecosistema sarebbe a rischio estinzione.
Scienziati di tutto il mondo attribuiscono le maggiori responsabilità alle aziende che producono pesticidi (Bayer, Syngenta, Basf, Dow, DuPon e Monsanto sono le maggiori).
Nel polline delle api secondo degli studi effettuati, sono state trovate tracce di almeno 150 diversi pesticidi chimici e questo secondo Eric Mussen, apicoltore della University of California, provoca la moria di massa delle api.
Molte le petizioni che sono state fatte negli ultimi anni dalle popolazioni di tutto il mondo a favore della salvaguardia delle api e contro i grandi colossi industriali che producono i pesticidi.
In Europa per esempio, la Commissione Europea ha proibito l’utilizzo per due anni dei neonicotinoidi (pesticidi utilizzati per la concia dei semi). Otto paesi Europei hanno persino vietato le colture OGM e l’Ungheria ha addirittura bruciato più di mille acri di granoturco OGM coltivato nel paese.
Anche in Messico è stata vietata la produzione di colture OGM prodotte, tra l’altro, dagli stessi colossi industriali che producono poi anche i pesticidi per le rispettive colture, un vero e proprio monopolio del settore.
Molto diversa invece la situazione negli Stati Uniti, dove, il presidente Americano Obana ha invece firmato un atto “Monsanto Protection Act” che, garantisce alle Multinazionali come Monsanto e Bayer l’immunità nelle corti federali degli Stati Uniti per i danni causati alle persone e all’ambiente dai loro pesticidi e quindi dai loro interessi commerciali.
Ma, fra due anni che succederà se tutto ciò non sarà fermato definitivamente? Che fine faranno le nostre api, le api di tutto il mondo e le nostre piante?
La battaglia per fermare i grandi colossi dell’Industria procede.

Sabrina Stoppa

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/la-moria-delle-api/

Lascia un commento

Your email address will not be published.