Archivio Categoria: Industrie alimentari

Ricercatori universitari rivelano come fanno lobby Coca-Cola e Pepsi negli USA

Daniel Aaron e il suo collega Michael Siegel dell’Università di Boston ne hanno parlato in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Preventive Medicine“. Due delle più grandi società statunitensi impegnate nella produzione di bevande gassate, hanno trasferito denaro a 96 organizzazioni sanitarie degli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, rallentando il processo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/ricercatori-universitari-rivelano-fanno-lobby-coca-cola-pepsi-negli-usa/

Salmonella in salsiccia italiana, parassiti nello sgombro

Sono 45 i prodotti alimentari ritirati nell’ultima settimana dal mercato europeo per contaminazioni da salmonella, infestazioni da parassiti del pesce come l’Anisakis o ancora eccesso di mercurio. Per quanto riguarda il mercato italiano, l’unico prodotto ritirato è la verdesca a fette dalla Spagna, in cui è stato riscontrato un livello di mercurio superiore a quello consentito e che diventa così tossico per la salute. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/salmonella-salsiccia-italiana-parassiti-nello-sgombro/

Occhio all’etichetta: L’Italia invasa da miele cinese contaminato con polline Ogm

Miele contaminato in Italia. La Coldiretti ha lanciato l’allarme: il 20% del nettare degli dei commercializzato nel nostro Paese proviene dalla Cina. Dove è consentito l’uso del polline Ogm. Ecco come evitare di comprarlo. Con le importazioni dall’estero aumentate del 13 per cento nel 2016, è invasione di miele straniero in Italia. Tanto che i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/occhio-alletichetta-litalia-invasa-da-miele-cinese-contaminato-con-polline-ogm/

La Sicilia pianta il grano antico e batte le multinazionali

“Ho convertito 100 ettari dell’azienda familiare a grano locale” confessa Giuseppe Li Rosi, un agricoltore siciliano che davanti alle pressioni internazionali e ai grani francesi o canadesi che ci vengono dati come unica scelta possibile, ha trovato insieme ad altri una via alternativa che salva qualità ed economia. I cosiddetti “grani antichi”, riscoperti dopo quasi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-sicilia-pianta-grano-antico-batte-le-multinazionali/

McDonald oltre ad avvelenarci evade anche il fisco

Sempre più vergognoso: McDonald (oltre ad avvelenarci) evade anche il fisco. E parliamo di 224 milioni di Euro. Ma il Governo fa finta di niente e nessuno indaga. Ma McDonald è una multinazionale, Tu invece non sei un cazzo e se non paghi il canone Rai vengono a pignorarti anche le mutande! Ecco l’accusa dell’On. Carla …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/mcdonald-oltre-ad-avvelenarci-evade-anche-il-fisco/

La Ue autorizza il pericoloso pesticida Sulfaxflor, già vietato negli Stati Uniti

L’Ue sempre meno attenta alla salute dei cittadini. Il 12 ottobre scorso il Parlamento europeo ha autorizzato l’uso del pesticida Sulfoxaflor, un prodotto altamente tossico per le api che, secondo molti studi internazionali, può avere effetti pericolosi sull’uomo. Con il voto favorevole di Ppe e S&d, l’assise della Ue non ha accolto le obiezioni di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/la-ue-autorizza-il-pericoloso-pesticida-sulfaxflor-gia-vietato-negli-stati-uniti/

Bimbi schiavi in Thailandia, sotto accusa la Nestlé

Bimbi schiavi in Thailandia, sotto accusa la Nestlé. La denuncia è stata inoltrata negli Stati Uniti. imbi schiavi, sotto accusa la multinazionale Nestlé. Il colosso alimentare vodese è accusato di complicità in schiavitù in Thailandia. Stando a una denuncia inoltrata negli Stati Uniti, la Nestlè avrebbe consapevolmente sostenuto lo sfruttamento del lavoro degli schiavi nell’ambiente …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/bimbi-schiavi-in-thailandia-sotto-accusa-la-nestle/

Siccità in California, Nestlé sotto inchiesta per il business dell’acqua in bottiglia

Furto acqua – Con la siccità in California, lunghissima e mai vista, la multinazionale Nestlé sta facendo affari d’oro in tutta la West Coast, ma è finita anche sotto inchiesta da parte dell’ U.S. Forest Service per aver continuato ad utilizzare licenze scadute per imbottigliare l’acqua da una foresta nazionale. Intanto nell’Oregon gli ambientalisti sono …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/siccita-in-california-nestle-sotto-inchiesta-per-il-business-dellacqua-in-bottiglia/

Expo: sì a Mc Donald’s e carne di coccodrillo ma NO al maialetto sardo

Flavio Briatore capeggia la rivolta su Twitter e definisce l’embargo una ‘maialata’ All’Expo si potranno gustare carne di coccodrillo e insetti extracomunitari, ma non sarà disponibile “su proceddu”, il maialetto tipico sardo, così come prosciutti e salsicce provenienti dall’isola. Leggiamo su La Stampa che in Sardegna è ancora diffusa la peste suina e da tempo vige …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/expo-si-a-mc-donalds-e-carne-di-coccodrillo-ma-no-al-maialetto-sardo/

Multinazionali: più sono grandi più sono pericolose

Non importa dove tu viva è impossibile scappare dalla globalizzazione. L’unica via d’uscita è informarsi per scegliere con coscienza prima di comprare. Iniziare a coltivare e a produrre i propri alimenti, ridurre il consumo di petrolio e dei suoi derivati, riforestare, comprare solo il necessario, ascoltare la propria voce interiore invece di quella della pubblicità. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/multinazionali-piu-sono-grandi-piu-sono-pericolose/

Cibi contaminati: ecco l’elenco delle marche da evitare

Un recente studio ha dimostrato che ci sono prodotti alimentari, cibi, regolarmente venduti in Italia e nel mondo, contenenti particelle di metalli pesanti altamente cancerogene, provenienti dal fumo di termovalorizzatori, nome nobile per definire gli inceneritori dei rifiuti. Queste microparticelle vengono ritenute dai due scienziati di Modena più pericolose delle macroparticelle dei gas di scarico …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/cibi-contaminati-ecco-lelenco-delle-marche-da-evitare/

Unliver, Nestlé, Kraft, Ferrero e gli oli vegetali che nuociono al pianeta + Video

Entrate dentro un supermercato o forse è meglio dire un “ipermercato” perché il termine “supermercato” è desueto, è come inoltrarsi, fare un giro inconsapevole nella distruzione del pianeta. Buona parte di quei prodotti così asettici che fanno bella mostra sui banchi da esposizione hanno dietro di sé una brutta storia di distruzione, talvolta irreversibile, di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/unliver-nestle-kraft-ferrero-gli-oli-vegetali-nuociono-pianeta-video/

Discount: ecco da dove provengono i loro prodotti

I principali prodotti venduti a basso costo all’interno delle catene dei discount italiane, ecco da dove provengono. Il termine discount è entrato a far parte del vocabolario italiano da molti anni ma l’uso consapevole dei discount storne stenta a decollare e anche in tempo di crisi non sono pochi gli italiani che guardano con sospetto …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/discount-dove-provengono-i-prodotti/

Putin dichiara guerra a McDonald’s

Una sezione regionale dell’agenzia russa per la difesa dei consumatori, come ritorsione alle sanzioni Usa, ha deciso di far causa alla catena di ristoranti fast food McDonald’s, accusandolo di vendere diversi prodotti al di sotto degli standard igienici prescritti dalle leggi. Il primo prodotto McDonald’s a finire sotto accusa è il “Filet o Fish”, panino …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/putin-dichiara-guerra-mcdonalds/

Nestlé, Danone e Coca Cola si stanno rubando tutta l’acqua

L’acque è una risorsa importante e la Nestlé lo sa bene, continuando nelle sue acquisizioni, in questo caso nella riserva degli indiani Morongo in California. Gli abitanti di Riverside, vivendo in una terra arida con penuria di acqua al confine di questa regione, si lamentano del fatto che la multinazionale svizzera riesca ad estrarla dal …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/nestle-danone-coca-cola-si-stanno-rubando-tutta-lacqua/

Multinazionali – Ecco le 10 aziende che controllano tutto

Multinazionali – Ecco le 10 aziende che controllano tutto – Sono solo 10 le grandi aziende globali a cui fanno capo la stragrande maggioranza dei marchi che troviamo nei supermercati. Un impero che secondo Oxfam schiaccia i produttori locali e continua a inquinare il pianeta. Altro che km zero. Ci sono anche marchi molto noti …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/multinazionali-10-aziende-controllano-tutto/

Mc Donald’s: l’emblema dell’imperialismo culturale statunitense e dell’attuale globalizzazione

C’è un noto graffito di Banksy in cui sono raffigurati insieme Ronald Mc Donald, Topolino e un bambino vietnamita vittima dei bombardamenti a napalm. Forse non c’è nulla di meglio di questo graffito per simboleggiare l’imperialismo culturale statunitense e la globalizzazione attuale, fenomeni che nei mass media ci vengono venduti come gli unici modelli auspicabili …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/mc-donalds-lemblema-dellimperialismo-culturale-statunitense-dellattuale-globalizzazione/

Per la Nestlè gli esseri umani non hanno diritto all’acqua

Acqua – Peter Brabeck Letmathe è l’attuale amministratore delegato della Nestlè, la più grande corporation nel settore dell’alimentazione. In un’intervista del 2005 apparsa sul documentario “We Feed the World“, affermò praticamente che quello all’acqua non si poteva considerare un diritto per gli esseri umani, dichiarando che l’acqua non è altro che un prodotto commerciale, e per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/per-nestle-gli-esseri-umani-non-diritto-allacqua/