Rimedi contro i piedi gonfi

piedigonfiIl Gonfiore ai piedi è dovuto principalmente ad un accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo.
Le cause possono esser molteplici:
Un eccessivo affaticamento nel camminare, i chili di troppo (i piedi si fanno carico di tutto il peso del corpo), scarpe inadatte, tacchi troppo alti, collant stretti, dieta troppo ricca di sale, infiammazione delle articolazioni, tabagismo, insufficienza venosa, o ereditarietà le cause principali.
Le cause possono anche essere ricercate da un aumento della temperatura, infatti, con l’arrivo della stagione calda, i nostri vasi sanguigni si dilatano e il flusso sanguigno aumenta.
Prevenzione:
Per prevenire i piedi gonfi a seconda di quelle che possono essere le cause che li hanno gonfiati, possiamo: adoperare scarpe e calze comode, seguire una dieta nutriente e povera di sodio, fare sport e attività fisica, fumare meno o smettere di fumare. Se si cammina molto, ogni tanto fare delle tappe e sedersi, magari su una panchina, per fare riposare i piedi troppo affaticati.
Per prevenire invece i piedi gonfi si può ricorrere ad alcuni metodi casalinghi molto efficaci.
Vediamone alcuni:

  • Fare un buon pediluvio rilassante, immergendo i nostri piedi in un recipiente colmo di acqua molto calda per circa 4/5 minuti e subito dopo in un recipiente di acqua fredda per circa 30/40 secondi. Lo sbalzo di temperatura aiuta a lenire il gonfiore dei piedi. Ripetere l’operazione per 4/5 volte e terminarla con l’acqua calda.
  • E’ consigliabile anche massaggiare i piedi con una lozione a base di menta piperita acquistabile in erboristeria. La menta piperita è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa. Ha varie proprietà quali analgesiche, antisettiche, rinfrescanti, ottima anche per il mal di testa e l’alito cattivo.

  • Anche fare un bel bagno ai piedi in acqua con sciolte due tazze di sale di Epsom (minerale a base di magnesio e solfato eptaidrato) è ottimo per combattere il gonfiore ai piedi.
  • Fare ruotare una pallina da tennis sotto la pianta dei piedi nudi può essere utile ad eliminare l’acqua in eccesso.
  • Un buon frullato di frutti ricchi di potassio può essere un ottimo rimedio preventivo contro i piedi gonfi (banane, fragole, melone, per esempio).
  • Anche bere sidro di mele può essere un rimedio molto utile per alleviare la ritenzione idrica nei piedi.
  • Ed infine, da non credere ma anche il cetriolo, può essere molto utile per i piedi, visto che il suo effetto tende a eliminare i liquidi in eccesso. Per godere dei suoi benefici, mettere delle fette di cetriolo nei piedi e ricoprire con un panno umido.

Sabrina Stoppa

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/rimedi-contro-piedi-gonfi/

Lascia un commento

Your email address will not be published.