«

»

Stampa Articolo

Rimedi naturali contro il meteorismo e addio pancia gonfia

Rimedi naturali contro meteorismoRimedi naturali contro il meteorismo e addio pancia gonfia – E’ capitato più o meno a tutti, nella vita, di sentirsi gonfi, con quella fastidiosa sensazione di avere tanta aria all’interno della pancia.
Può essere accaduto per colpa di una cena troppo abbondate, di alcuni cibi poco tollerati, in definitiva per eccessi alimentari ben noti. Ma se la cosa si ripete con insistenza e regolarità, fino al punto di condizionare la vita quotidianamente?
Proviamo a scoprire alcuni rimedi naturali contro il meteorismo e la pancia gonfia.
All’interno del colon si produce una certa quantità di gas in proporzione all’aria inghiottita, soprattutto durante la masticazione, che varia da individuo a individuo.
Il gas creato è formato da idrogeno e anidride carbonica, derivanti rispettivamente dalle sostanze fermentabili che ingeriamo con il cibo e dalla flora microbica intestinale.

Come possiamo tenere sotto controllo il meteorismo e troppa aria nella pancia?

  • Alimentazione corretta
  • Masticazione lenta
  • non bere bibite gasate
  • non fumare
  • controllare la presenza di eventuali malocclusioni dentarie

Rimedi naturali contro il meteorismo
Alcuni rimedi naturali vengono vengono consigliati in aggiunta ad una corretta alimentazione e ad alcuni cibi da evitare contro il meteorismo che vedremo nel prossimo articolo. Il carbone vegetale è un rimedio naturale molto comune per assorbire i gas intestinali.
Molto importanti sono i fermenti lattici, che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale mantenendo il giusto grado di acidità (pH).
Tra i prodotti di erboristeria, ricordiamo vari tipi di decotti, preferibilmente a base di finocchio e anice, o tisane digestive a base di cumino, melissa e camomilla. Anche gli oli essenziali, nelle diverse formulazioni, vantano proprietà digestive e antifermentative.
Una delle terapie più efficaci nei confronti degli spasmi della muscolatura intestinale prevede l’assunzione di una capsula di olio essenziale di menta piperita un’ora prima dei pasti principali, per almeno un mese.
Se desideri conoscere altri Rimedi naturali contro il meteorismo e la pancia gonfia che il tuo intestino sia sempre regolare.
Scarica la guida all’intestino sano, troverai tantissime informazioni utili al tuo benessere.

Fonte

Dettagli sull'autore

Pandorando

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/rimedi-naturali-contro-meteorismo-addio-pancia-gonfia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>