DO UT DO 2014: Design per Hospice

p Ho deciso di segnalare oggi una importante iniziativa benefica promossa dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus, organizzazione non-profit che dal 2002 si occupa dell’assistenza, della formazione, della ricerca e della divulgazione della cultura delle Cure Palliative.
Dopo il successo della prima edizione del 2012 dedicata all’arte contemporanea, con un ricavato di 240.000 euro, DO UT DO 2014, nome coniato da Alessandro Bergonzoni, è un importante evento benefico che quest’anno si rivolge alle eccellenze del Design internazionale. L’evento prevede una serie di appuntamenti in cui il grande pubblico avrà modo di partecipare a esposizioni che hanno pochi precedenti nella storia del Design.
La prima esposizione di tutte le opere avrà luogo al MAXXI di Roma dal 16 al 18 maggio, mentre gli incontri successivi avranno sede al MADRE di Napoli, dal 22 al 25 maggio, e al MAMbo di Bologna dal 22 settembre al 19 ottobre. L’estrazione e l’assegnazione delle opere avverrà il 24 ottobre al MAST (Manifattura di arti, sperimentazione e tecnologia) di Bologna, spazio multifunzionale voluto da Isabella Seràgnoli e inaugurato lo scorso ottobre.
Padrini di eccezione di questa edizione, dopo Yoko Ono che aveva partecipato attivamente nella prima edizione donando il suo Wish Tree, saranno i MASBEDO, artisti pluripremiati che per questa occasione hanno creato il video Look Beyond. Molti i nomi tra gli artisti, designer, architetti e aziende produttrici che si sono occupati della produzione di oggetti con valore d’uso: Mario Botta, Sandro Chia, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Daniel Libeskind, Alessandro Mendini, Mario Nanni, Luigi Ontani, Ettore Sottsass, Antonio Marras, Mimmo Paladino e molti altri. Come nella prima edizione, i designer hanno espresso la loro adesione al progetto donando una loro opera che, grazie all’“estrazione a sorte”, verrà assegnata a chi avrà sostenuto le attività della Fondazione con un contributo a partire da 5.000 euro.
Il MAXXI vi aspetta numerosi!

Elisa Giulia Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.