Forze militari turche abbattono aereo siriano

aereo abbattutoIl primo ministro turco Erdogan ha confermato che le forze militari del Paese hanno abbattuto un aereo siriano per aver violato lo spazio aereo turco, un’azione che la Siria ha denunciato come “senza precedenti e ingiustificabile“. L’incidente è avvenuto alle quindici di oggi pomeriggio: l’aereo che si è schiantato nei pressi della città siriana di Kasab, al confine turco, era stato precedentemente preso di mira da un F-16.
Durante un comizio elettorale nel nord-ovest della Turchia, Erdogan ha detto difronte ai sostenitori: “Un aereo siriano ha violato il nostro spazio aereo: i nostri F-16 sono decollati immediatamente e hanno turkish air forcecolpito l’aereo. Perché? Perché se qualcuno osa violare il nostro territorio, deve capire fino in fondo quanto sarà poi dura la nostra risposta. Mi congratulo con il capo di stato maggiore generale, le forze armate e i piloti onorevoli. Mi congratulo, in generale, con le nostre forze aeree“.
L’agenzia di stampa di Stato siriana, SANA, ha riferito al ministero degli Esteri che l’azione siriana è stata portata avanti in qualità di protesta contro l’interferenza turca nella provincia di Latakia, che ha visto pesanti combattimenti nei giorni scorsi.
Il Ministero degli Esteri siriano ha affermato che “l’aggressione turca, contro la sovranità siriana nella regione di confine di Kasab negli ultimi due giorni, dimostra in maniera eclatante la sua implicazione nei recenti eventi in Siria“. La provincia Latakia include oltretutto il villaggio d’origine (Qardaha) della famiglia del presidente Bashar al-Assad.
mig 23Secondo il gruppo di monitoraggio anti siriano l’aereo era stato sorpreso a sorvolare aree a Latakia, con lo scopo di scovare e perseguire quel gruppo di ribelli che tenta di occupare tutte le zone di frontiera. Il dispiegamento di missili, da parte di entrambi i Paesi, sta facendo salire la tensione alle stelle in tutto il mondo. Secondo un comunicato, successivo all’abbattimento del primo aereo, l’esercito turco ha individuato altri due aerei MI G-23 che sorvolavano la zona di confine. Il governo turco ha dovuto rilasciare quattro avvertimenti, onde evitare ulteriori abbattimenti.
I prossimi giorni saranno un periodo sensibile e difficile per entrambi i governi. La Turchia aspetterà sicuramente di vedere la prossima mossa del governo siriano.

Anthea Favoriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.