Ucraina: primo ritiro delle truppe russe

downloadIl Ministero della Difesa russo ha affermato, ieri mattina, che è stato ritirato un primo battaglione di fanteria da una regione vicino al confine orientale dell’Ucraina.
L’annuncio di ieri ha sottolineato come il battaglione stesse tornando alla sua base permanente nella regione di Samara in Russia dopo aver completato numerosi corsi di formazione, ma non è stato chiarito se verranno in futuro ritirate altre truppe russe vicino al confine.
Il presidente russo Vladimir Putin, durante una conversazione telefonica tenutasi ieri con Angela Merkel, aveva ordinato un ritiro parziale dell’esercito dalla regione.
La mossa di Putin è arrivata dopo che il Segretario di Stato americano John Kerry ha affermato, una volta terminati i colloqui di domenica con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che i progressi sulla soluzione della crisi in Ucraina dipenderanno interamente dal ritiro delle truppe russe al confine.
Il ministero della difesa ucraino ha affermato che un graduale ritiro delle truppe russe effettivamente si è verificato.
I funzionari USA e UE avevano stimato, durante il fine settimana, che l’ improvviso rafforzamento militare della Russia lungo la frontiera orientale dell’Ucraina avesse raggiunto tra i 30.000 e i 40.000 soldati. images
Il funzionario del ministero della difesa ucraino ha affermato che, a Kiev, non era stato formalmente notificato il ritiro delle truppe da parte di Mosca.
Questo ritiro potrebbe essere legato ad una rotazione regolare delle forze armate. Oppure può essere direttamente collegato ai negoziati Russia-Usa.” Queste le parole di Dmytrashkivskiy, portavoce del Ministero della Difesa ucraino.
Secondo l’ Agenzia di Stampa Reuters, in Crimea, il primo ministro russo Dimitry Medvedev ha annunciato ieri che Mosca dichiarerà la penisola zona economica speciale con agevolazioni fiscali atte ad attirare gli investitori.
Medvedev lo ha annunciato durante la sua visita nell’ex regione ucraina, ostentando la presa della Russia sulla penisola del Mar Nero dopo la sua annessione.
I funzionari della Crimea hanno affermato che l’economia locale sta affrontando una crisi senza precedenti e che necessita di uno stimolo economico dalla Russia.
images (1)Medvedev ha promesso di aumentare il livello degli stipendi per i dipendenti comunali e le pensioni equiparandoli ai livelli medi russi e ha promesso di modernizzare inoltre gli ospedali della regione, che ha definito “obsoleti“.”
“Il risultato dell’annessione con la Russia, per un residente della Crimea o anche per uno di Sebastopoli, sarà solo positivo. Ci guadagneranno tutti.” Questo è ciò che ha promesso Medvedev durante la riunione speciale di gabinetto.
I funzionari locali, tra cui il primo ministro della Crimea Sergei Aksyonov, erano presenti alla riunione che è stata trasmessa in diretta dalla televisione di stato russa.

Anthea Favoriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.