Bere acqua tiepida e limone al mattino fa bene alla salute

Acqua e limoneBere acqua tiepida e limone al mattino offre al corpo 10 benefici che lo aiutano a stare in buona salute.
Il limone  è ormai da un po’ di tempo considerato un eccellente anticancro, tanto è vero che il Prof. Veronesi, per sua stessa ammissione,  ne  fa un largo utilizzo, soprattutto bevendone un bel bicchiere al mattino.  Come è solito dire infatti “un bicchiere di spremuta di limone al mattino allontana il cancro”, e il buon senso consiglia di prendere sul serio questa sua raccomandazione. Contrariamente a quanto si possa credere, l’acidità del limone ha sull’organismo un effetto alcalinizzante.
Questo accade perché durante la fasi di metabolizzazione, l’acido citrico subisce una serie di trasformazioni, per cui si ossida e i Sali che ne derivano danno origine a potassio, carbonati e bicarbonati di calcio, sostanze che determinano quindi l’alcalinità del sangue. Un sangue alcalino sembra essere la condizione ideale per far si che l’organismo riesca a preservarsi da una serie di condizioni negative, non ultime certamente anche le neoplasie che sembrano avare un maggior impulso, si sviluppano anche più velocemente, in condizioni di acidità. Ma vediamo nello specifico quali sono questi benefici.
Innanzi tutto rafforza il sistema immunitario, la sentinella che cerca di mantenere l’organismo ben protetto da attacchi esterni, grazie all’alto contenuto di vitamina C e del potassio cui si accennava prima, che stimola le funzioni cerebrali e quelle nervose, oltre a svolgere una funzione di regolazione della pressione arteriosa.
Ha una spiccata azione di bilanciamento del ph dell’organismo che, come detto in precedenza, si giova di una condizione di alcalinità
Aiuta a controllare il peso corporeo ma anche a perdere quelli di troppo, in quanto essendo il limone ricco di fibre, pectine, aiuta a combattere la fame. Non per nulla, le diete più alcaline consentono di perdere più chili rispetto ad una dieta neutra o acida.
E’ un ottimo digestivo in quanto stimola il fegato a produrre la bile, essenziale nella fase di digestione che risulterà quindi essere più efficiente riducendo anche il rischio di costipazioni e di acidità.
Ha una spiccata azione diuretica, quindi aiuta a depurare  l’organismo che si libera più facilmente delle scorie e delle tossine con evidenti benefici non solo per il tratto urinario, ma per tutto l’organismo in generale.
Aiuta a mantenere pulita la pelle sempre grazie alla sua azione depurativa. La vitamina C consente di ridurre sensibilmente rughe ed imperfezioni, oltre a rendere la pelle più liscia a morbida. Se applicato direttamente sulle ferite, naturalmente quelle cicatrizzate,  il limone ne migliora l’aspetto.
Rinfresca l’alito e allevia dolore e gengiviti ma, attenzione, l’acido citrico può danneggiare seriamente lo smalto dei denti, per cui dopo è necessario sciacquare accuratamente la bocca in modo da evitare che una soluzione benefica possa tramutarsi in un problema.
Aiuta a fermare la tosse e a migliorare i problemi respiratori.
E’ un ottimo coadiuvante contro la disidratazione e quindi contrasta la fatica cronica. Un fisico disidratato non riesce a liberarsi correttamente ed efficacemente delle tossine e delle scorie azotate, per cui  può andare incontro a stress, costipazione ed altri disturbi non di poco conto.
Il limone è quindi un toccasana, uno di quei frutti, doni della terra, che la natura ci ha messo a disposizione ma di cui, troppo spesso, come in tante altre occasioni, ci si dimentica troppo facilmente. Certo, per alcuni potrà sembrare eccessivamente acre, difficile da ingerire, poco appetibile diciamo così, ma come per tante altre cose che all’inizio non sono gradite, è possibile abituarsi un poco alla volta, perché ne varrebbe veramente la pena.

Giusy Marsiglia

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/bere-acqua-tiepida-e-limone-al-mattino-fa-bene-alla-salute/

12 comments

Skip to comment form

    • giovanni mascheroni on 29 gennaio 2015 at 18:22
    • Reply

    un ottimo abbinamento è :succo di 2 limoni aggiunto ad una scodella di tè verde.Io lo bevo senza zucchero,tiepido e fa benissimo.L’acqua di diluizione e quella che durante il giorno è opportuno bere servono per correggere l’effetto astringente che anche ha il limone.Quindi attenzione ad assumerlo sempre in una dieta ricca di liquidi e di fibre.

    • Josephine on 18 settembre 2014 at 12:26
    • Reply

    ciao a tutti,
    io bevo a digiugo un bicchiere di acqua tiepida (temperatura corporea) e la spremuta di 1/2 limone.
    Ho provato ad aumentare ad 1 limone, ma l’effetto astringente mi da fastidio e sono tornata indietro.
    Ti da la sveglia…l’equivalente di due caffè. Altro effetto positivo avvertito fin da subito, attenua tantissimo
    ne corso della giornata gli attacchi di fame.
    Remember…importantissimo: bere con la cannuccia e sciacquare la bocca subito dopo per non intaccare irreparabilmente lo smalto dei denti. Buona depurazione a tutti……..baci

    • Alessandro Torre on 27 luglio 2014 at 15:01
    • Reply

    amica mia… non servono poche gocce.di limone.. diciamo che in tre quarti di bicchiere d’acqa TIEPIDA vaaggiunto il succo mezzo limone di medie dimensioni, per ottenere un buon rislltato… basta prenderlo una sola volta al mattino appena svegliati.

    • leonardo on 13 maggio 2014 at 08:22
    • Reply

    soffro di reflusso e ho iniziato a bere al mattino acqua e limone.Faccio bene?mi piacerebbe avere una risposta scentifica grazie

      • Giusy on 13 maggio 2014 at 18:07
      • Reply

      Sinceramente non posso darti una risposta scientifica. Non sono un medico. Posso solo dirti che il limone può contribuire a migliorare l’acidità di stomaco. Con me ha funzionato!

    • Giusy on 10 maggio 2014 at 22:44
    • Reply

    Cosa dire di più. Hai già detto tutto!

    • stefano on 5 maggio 2014 at 16:00
    • Reply

    Posso berli anche senza acqua solo spremuta di tre limoni?

      • Giusy on 5 maggio 2014 at 20:09
      • Reply

      Ia combinazione acqua tiepida e limone e’ consigliata xché in questo modo si possono ottenere benefici.

    • Maria Riscassi Foresti on 26 febbraio 2014 at 05:53
    • Reply

    Ho letto attentamente l’articolo e come altri non parla di dosi; posso chiederLe quanti limoni al giorno e vanno miscelati con acqua? a stomaco vuoto oppure durante la giornata? Grazie anticipatamente!

      • Giusy on 26 febbraio 2014 at 11:21
      • Reply

      Salve personalmente la mattina appena alzata bevo un bicchiere di acqua tiepida e qualche goccia di limone. Se si vuole si può aggiungere una bustina di dolcificante o zucchero se non si hanno problemi di peso. Poi faccio la mia bella colazione. Comunque le dosi non sono menzionate xché la scelta e ‘ libera. Buona giornata!

    • mary on 24 febbraio 2014 at 23:53
    • Reply

    si può aggiungere un po di miele?

      • Giusy on 26 febbraio 2014 at 11:23
      • Reply

      Se non si hanno problemi di peso si può aggiungere un po’ di miele. Dipende dai gusti! Buona giornata!

Lascia un commento

Your email address will not be published.