Bonus coniuge a carico: il Job Act di Renzi lo elimina. I telegiornali ve lo hanno detto?

bonusconiugecarico1.1

Coniuge a carico – Renzi, Job Act, Riforma del Lavoro: cerchiamo di capire cosa c’è di vero e cosa no in quello che i media main-stream ci propinano. Soprattutto se le nuove riforme faranno davvero gli interessi dei cittadini o è solo un gioco delle 3 carte. Tutti i media hanno pubblicizzato a gran voce l’annuncio dell’aumento, da maggio, di 80 euro mensili per i dipendenti, tranne però specificare che ad oggi, non c’è ancora copertura finanziaria. Nessuno però ha specificato che, nella pagina n. 16 del Job Act, quello presentato ad Angela Merkel, è prevista l’eliminazione del bonus di detrazione per il coniuge a carico che ammonta a ben 800 euro all’anno per i redditi fino a 15mila euro, e tra i 690 e i 720 euro per i redditi tra i 15mila e 40mila euro annui (fonte Il Fatto Quotidiano.it), si tratta in totale di ben 5 milioni di contribuenti (fonte Agenzia delle Entrate).
Anche Avvenire, il quotidiano del Vaticano, insorge contro la decisione di Renzi spiegando che una scelta simile non farebbe altro che sfavorire la “tutela della famiglia” e non faciliterebbe in nessun modo le pari opportunità nel mondo del lavoro. Secondo il governo l’obiettivo è quello di incentivare le mogli a farsi assumere dalle imprese che, con la Tax Credit, avrebbero anche dei vantaggi fiscali. Enzo De Fusco, coordinatore scientifico della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, ha dichiarato in un’intervista: “Abolire questo bonus che abbraccia una platea amplissima per incentivare pochi non è la soluzione per evitare che le donne siano costrette a scegliere fra avere dei figli oppure lavorare. Inoltre, non si deve sottovalutare che in questi mesi di crisi nera è aumentato anche il numero degli uomini che sono rientrati nella categoria ‘coniuge a carico’, perché hanno perso il lavoro. La detrazione del coniuge a carico si può definire come uno dei perni del sistema assistenziale italiano, visto che non è solo un ammortizzatore sociale ma serve anche ad alleggerire la pressione fiscale con uno sconto sull’Irpef da pagare attraverso le trattenute in busta paga o in sede di dichiarazione dei redditi”. Ricapitolando: mentre ancora non si sa dove trovare i fondi per i famosi 80 euro mensili in più, l’unica certezza per i lavoratori è che a breve non potranno più usufruire del bonus per il coniuge a carico.

Osservatorio Globale

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/bonus-coniuge-carico-job-act-renzi-elimina-i-telegiornali-ve-detto/

1 commento

  1. Ҭhanks ѵery nice blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.