«

»

Stampa Articolo

Il brano piu rilassante secondo la scienza

Brano rilassanteQuesto brano di otto minuti è una bella combinazione di armonie, ritmi e toni di basso che aiutano a rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna ed abbassare i livelli di stress.
Lo studio è stato condotto su 40 donne, che sono state collegate a dei sensori ed alle quali erano stati dati puzzle da completare entro un certo tempo al fine di indurre un livello di stress.
Diversi brani sono stati poi riprodotti, per testare l’attività della loro frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione ed il cervello.
I risultati hanno mostrato che la canzone Weightless era 11 per cento più rilassante di qualsiasi altra canzone e aveva causato sonnolenza tra le donne in laboratorio.
Questo brano ha provocato il 65 per cento di riduzione dell’ansia generale e ad un livello del 35 per cento inferiore per quanto riguarda i tassi di riposo abituali.
La canzone è composta da un ritmo sostenuto che inizia a 60 battiti al minuto e rallenta gradualmente a circa 50, così, mentre si ascolta la canzone, il battito cardiaco automaticamente viene a corrispondere a quello del ritmo.
E mo ce lo ascoltiamo.

Ecco la classifica secondo questo studio Union Marconi – Weightless:

  1. Airstream – Electra

  2. DJ Shah – Mellomaniac (Chill Out Mix)

  3. Enya – Watermark

  4. Coldplay – Strawberry Swing

  5. Barcellona – Please Do not Go

  6. All Saints – Pure Shores

  7. Adelev Someone Like You

  8. Mozart – Canzonetta Sull’aria

  9. Cafe Del Mar – We Can Fly

Fonte

Dettagli sull'autore

Pandorando

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/brano-rilassante-scienza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>