«

»

Stampa Articolo

Congo: il Vulcano Nyamlagira si prepara all’eruzione

vulcanonyamlagira1.1Esperti vulcanologi hanno emanato uno stato di allerta per la imminente attività eruttiva del Vulcano Nyamlagira, che si trova nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dove appunto risiedono la maggior parte dei vulcani attivi esistenti in Africa. Quindi il Nyamlagira sta per inaugurare una nuova fase eruttiva, dopo una pausa di 12 anni.
vulcanonyamlagira1.2Durante l’ultima eruzione del vicino vulcano Nyiragongo nel 2002, milioni di persone erano state gravemente colpite dall’eruzione, perché era stato espulsa cenere lavica che arrivò fino a 10 km di altezza colpendo anche un aerea fino a 20-30 km di territorio. Mentre i sismologi e vulcanologi ritengono che la popolazione della città di Goma non è realmente minacciata, resta comunque ferma la sorveglianza vulcanonyamlagira1.3sull’attività vulcanica, che è comunque in aumento in correlazione con le forti sscosse di terremoto nell’aera dei vulcani di questi giorni, tra il Nyamlagira e il Nyiragongo.
Al momento gli esperti dichiarano che si potrebbe innescare una catena di eruzioni e Nirogongo pur rimanendo moderatamente calma. Ma la lava continua a fluire dal Nyamlagira in porzioni moderate, se non nella direzione di Goma e giù alla riserva Virunga. Di notte, il suo bagliore è chiaramente visibile sulle pendici del monte, ma è da registrare anche alti livelli di emissioni di zolfo e cenere. E quella velenosa cenere vulcanica che può essere una grave minaccia per la popolazione di Goma nei prossimi giorni.

Fonte

Dettagli sull'autore

Pandorando

Permalink link a questo articolo: http://www.pandorando.it/congo-vulcano-nyamlagira-si-prepara-alleruzione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>