Immigrati e Napolitano: Riflettere su nuovo ordine mondiale

Napolitano e Nuovo Ordine Mondiale 1.1Napolitano – “Parliamo sempre di Europa ma dobbiamo parlare di più degli europei. I governi abbiano il coraggio di dire la verità“.
Questo è il momento dopo il 1989 in cui si impone la costruzione di un Nuovo Ordine Mondiale. Siamo giunti al dunque, bisogna riflettere su come sia giusto e sostenibile un ordine mondiale. Dobbiamo guardare al domani, ai prossimi mesi e riflettere e operare sul futuro“.
Lo ha detto il senatore a vita e presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano nel suo intervento nell’Aula del Senato dopo le dichiarazioni del premier Matteo Renzi sul Consiglio europeo di domani.
Noi parliamo sempre di Europa – aggiunge Giorgio Napolitano – ma dobbiamo parlare di più degli europei tra i quali si stanno diffondendo sempre più paure e angosce e noi dobbiamo capirle. I governi – sottolinea Napolitano – che sono molto condizionati da tali angosce, devono avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità e dire la verità di fronte agli europei. Mi auguro che lo voglia fare anche l’Italia di fronte agli italiani“.
Questo, ricorda l’ex capo dello Stato “è anche un tempo di riflessione, non solo di azione. Non siamo di fronte solo a un’emergenza, siamo dinanzi a movimenti e rimescolamenti di popolazioni nel Mediterraneo. Fino a ieri la questione Mediterraneo-Medio Oriente è stata ai margini dell’azione europea“. E oggi, ribadisce Napolitano, sulla questione dei migranti “è tempo di azione non più procrastinabile“.

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/immigrati-e-napolitano-riflettere-su-nuovo-ordine-mondiale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.