Recensione GTA V

Gtav1.1

Titolo: GTA V
Data di uscita: 17 Settembre 2013
Genere: Azione-Free Roaming
Piattaforme:  PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One
Team di sviluppo: Rockstar North
Modalità: singleplayer
Distribuito: Rockstar Games

Il Trailer

Grand Theft Auto

Grand Theft Auto (abbreviato GTA) è forse uno dei titoli che ha riscosso più successo a partire dalla passata generazione di console raggiungendo il boom con GTA Vice City e GTA San Andreas.
In questa current-gen (oramai old) non ha proprio brillato sfornando GTA IV e GTA EPISODES FROM LIBERTY CITY entrambi titoli buoni, ma decisamente sotto le nostre aspettative.
Rockstar aveva in cantiere da più di 3 anni un nuovo capitolo della saga e dopo slittamenti delle uscite e promesse di miglior capitolo della saga l’abbiamo finalmente potuto giocare.
GTA V è stato lanciato sul mercato per le piattaforme current-gen che ormai come potenza credevamo avessero offerto il massimo, ma ci siamo sbagliati.

Una ventata d’ aria fresca

Partiamo dicendo che il gameplay non ha subito significativi cambiamenti rispetto al passato sul lato di esplorazione e stile delle missioni, ma la novità più interessante è l’aggiunta di tre personaggi giocabili.
Infatti tutta la nostra avventura sarà basata sulla storia di Trevor e Michael che senza spoilerarvi troppo, dopo un passato fatto di rapine e menzogne si “riuniscono” inaspettatamente a Vinewood la città dei Vip, sogni e desideri.
Gtav1.2Un terzo personaggio Franklyn facente parte di una Gangband da pochi soldi incontra i due suddetti individui.
Da qui inizia l’intricata storia di GTA V, costellata dallo scambio continuo tra i tre personaggi tramite la semplice pressione delle frecce direzionali, ognuno di essi ha una propria vita privata e potremmo cambiando personaggio vedere cosa stà facendo in questo momento.
Ognuno di essi ha un abilità speciale propria che non vi elencherò per non svelarvele.
Parlando di Vinewood è immensa, per viaggiare da una parte all’altra della città ci si impiegano quasi 15 minuti a velocità standard, Vinewood è viva, ci sono molte persone che camminano per le strade un pò meno in auto, diversi animali selvatici e persino il cielo è costantemente riempito da aerei e elicotteri insomma la sensazione che ci regala questo titolo è ottima.
I due grilletti sono come al solito dedicati alla mira e al fuoco delle armi, mente L1(LB) ci aprirà un nuovo menù circolare in cui selezionare la nostra arma.
Il modello di guida non è dei migliori ed è persino peggiorato rispetto al quarto capitolo, diventando toppo “scattoso” e semplificato all’osso anche se la sensazione di velocità è ottima così come i modelli delle auto.
Le missioni come al solito sono attivabili raggiungendo un determinato luogo indicato sulla mappa con una lettere colorata di un colore in base al personaggio con cui è possibile attivare questa missione.

Gtav1.3Tanta carne al fuoco

A Vinewood non ci si stanca mai, dato che oltre alla non lunghissima campagna principale, ci saranno decine di missioni secondarie per ogni personaggio, eventi casuali, massacri di persone no-sense, lanci coi paracaduti, gare clandestine, sport e passatempi, erotismo, vita notturna ecc….
Insomma GTA V vi terrà occupati per una 50ina di ore senza problemi e se vorrete completarlo come il sottoscritto al 100 % supererete le 75 ore di gioco.
La mappa come già ho detto prima è enorme, così enorme da risultare disarmante, per esplorare ogni angolo diventerete vecchi ed è dettagliata come poche ne abbiamo viste in ogni minimo particolare.
Si passa dalla città alla campagna, dalla neve ai canyon fino ad arrivare ai fondali marini.
Ci sono anche decine su decine di veicoli da guidare compresi sommergibili e biciclette.
Non mancano aerei, dirigibili, quad e paracaduti.
I personaggi sono personalizzabili con tagli di capelli personalizzati, abiti e completi di diverse tipologie e tatuaggi.
E’ ancora presente la rete internet interna al gioco tramite cui ora è possibile acquistare macchine e armi, giocare in borsa, organizzare incontri amorosi ecc…
E’ presente anche il cellulare anche se a quest’ultimo è dedicato un ruolo secondario.
Quello che un pò lascia dei dubbi è la mancanza di interni persino di luoghi come ospedali e il famoso burger shot.
Gtav1.4Ora la salute si autorigenerà per metà semplificando leggermente il titolo.
Sono state inserite anche diverse abiità per ogni persoaggio giocabile che si plasmano a seconda del nostro stile di gioco.
I soldi ora sono nettamente aumentati rispetto ai vecchi capitoli diventando quasi di poca importanza raggiungendo cifre a 6 zeri dopo poco ore di gioco.
E’ possibile personalizzare le auto disponibili in modo approfondindo quasi ai livelli di un Midnight Club e con molte somiglianze con quest’ultimo.

All’alba della next-gen

Il comparto grafico di GTA V è eccezionale con effetti di luce e particellari ottimi, pochi caricamenti, un frame-rate incollato ai 30 frame per secondo e modelli poligonali eccezionali.
Sono bellissime anche le espressioni facciali quasi fotorealistiche e da mettere la pelle d’oca così come le animazioni migliorate moltissimo così come le collisioni.
Non manca qualche compenetrazione poligonale e un ragdoll in alcuni casi esagerato, ma questo per trovare il pelo nell’uovo.
Dove GTA V mostra i suoi limiti sono i fastidiosi Pop-in, ritardi di caricamento delle texture e qualche texture non proprio al posto giusto, ma ripetendomi in generale il comparto grafico è maestoso grazie anche a delle palette cromatiche molto calde ed effetti come riflessi sulle superfici, ombre dinamiche e condizioni ambientali.
I danni sulle vetture sono buoni e non mi posso spingere oltre.
Il comparto audio è sempre al top, con un doppiaggio in slang americano difficile da comprendere senza sottotitoli ma esaltante e delle canzoni azzeccate e sempre inerenti al contesto.
Gtav1.5Non mancano le stazioni radio come “Radio Los Santos” e diversi easter egg.
Non ci sono particolari bug da segnalare.

Conclusioni

GTA V è senza ombra di dubbio l’esempio di come questa generazione abbia offerto veramente tutto spingendosi come si è potuto vedere oltre il limite hardware delle attuali consolle.
E’ probabilmente uno dei migliori capitoli della saga consigliato a tutti i fan della serie e non, fatto di personaggi carismatici ed una storia articolata ed emozionante seppur un pò troppo breve.
E’ dotato di un comparto grafico strepitoso che viene solo in parte macchiato da una mancanza generale di interni ed un modello di guida non al top.

Gaming & Oc

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/recensione-gta-v/

Lascia un commento

Your email address will not be published.