Sostanze nocive nei cosmetici: ecco a voi una nuova App per individuarle

Sostanze nocive nei prodotti Creme, antirughe, tonici, fondotinta, ogni giorno la pelle viene a contatto con centinaia di sostanze che dovrebbero garantirne la cura e la bellezza.
Spesso però molti prodotti contengono ingredienti nocivi per l’epidermide.
Anche se le concentrazioni di sostanze nocive sono regolamentate da una normativa comunitaria molto rigida, il loro uso a lungo termine può comunque esporre la pelle e l’organismo a rischi per la salute.
In aiuto dei consumatori viene un’ applicazione capace di individuare le sostanze nocive contenute nei cosmetici, dirottando verso l’acquisto di prodotti più sicuri, ecofriendly e meno aggressivi per la cute.
L’applicazione, compatibile con tutti i dispositivi, si chiama Biotiful ed è stata progettata da Damiano Hernando Rodriguez.
L’App garantisce l’accesso immediato sul proprio smartphone a un database con oltre 25 mila prodotti cosmetici. In pochi clic, anche quando si è di fretta al supermercato o in profumeria, è possibile sapere cosa contiene il prodotto che vogliamo acquistare e se gli ingredienti impiegati sono tra quelli considerati sicuri o potenzialmente a rischio.
L’accesso all’INCI è possibile sia digitando il nome del prodotto che fotografando il codice a barre. I prodotti sono classificati con un punteggio che va da 1 a 5, espresso in foglioline.
I cosmetici da evitare assolutamente sono quelli che riportano un teschio nero, bollino usato per indicare le sostanze pericolose.
Se il prodotto che vogliamo acquistare non è presente nell’elenco, l’applicazione permette comunque di inserirlo manualmente, ottenendo una valutazione immediata. L’App sta riscuotendo già un grande successo perché è facile da usare e semplifica notevolmente la vita dei consumatori.
Anche le persone più attente alla salute spesso infatti non hanno le competenze necessarie per giudicare gli ingredienti di un prodotto e scegliere consapevolmente.
Oltre all’INCI, la App visualizza il prezzo medio del prodotto, la marca, la quantità e le proprietà cosmetiche attribuite a ogni sostanza.

Clicca qui per scaricare l’applicazione

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/sostanze-nocive-nei-cosmetici-ecco-voi-una-nuova-app-per-individuarle/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.