Trasferirsi alle Canarie

canarieNon lo avrei mai pensato ma un giorno scattò una molla.
Trasferirsi alle Canarie con la propria Famiglia è una scelta che richiede una buona dose di spirito di adattamento. Mi chiamo Marco e voglio raccontarvi come tutto nacque per caso 5 anni fa.
Era da tempo che con mia moglie pensavamo di mollare tutto e andare a vivere all’estero, ma non sapevamo bene dove.
Sapevamo invece che volevamo scappare dall’Italia: non sopportavo più i telegiornali, le notizie di cronaca la tv spazzatura il continuo alone di pessimismo e la politica.
In principio pensammo di emigrare in Brasile ma mia moglie Amalia non era ben disposta verso questo paese, poi scoprimmo le Isole Canarie dal clima dell’eterna primavera, mite tutto l’anno.
Trasferirsi alle Canarie richiese del tempo anche perché dovemmo fare tutte le pratiche (scuole bambini, trasloco container, residenza NIE (una sorta di permesso di soggiorno), contratti telefonici, internet, affitto casa etc.…tutto da soli senza conoscere la lingua.
Ci chiedevamo: Vivere alle Canarie quanto costa? Avremmo dovuto saperlo per organizzare il trasferimento all’estero, e scoprimmo che il costo della vita alle Canarie e’ almeno il 30% inferiore rispetto all’Italia (ecco qui un confronto di prezzi tra Canarie e Italia). Eravamo sempre più eccitati per la decisione presa ma gli amici e parenti devo dire non ci hanno certo incoraggiati; c’era chi diceva ma siete matti trasferirsi alle Canarie?
Ma che lavoro farete?
Ma lasciate dei lavori “sicuri” da dipendenti, la casa!
Ci vuole proprio un bel coraggio a trasferirsi alle Canarie!
Solitamente rispondevo che “Ci vuole più coraggio a continuare a fare quello che facevamo” , e che fa la maggior parte degli italiani, ovvero alzarsi la mattina alle 6, buttarsi nel traffico lavorare in mezzo allo stress dieci o dodici ore al giorno per poi tornare a casa a dormire e poi ricominciare da capo il giorno dopo la stessa “corsa del topo”.
Comunque organizzammo tutto facendo parecchi errori (non avevamo nessuno che ci guidasse), e alla fine il sogno si è compiuto.
Ecco qui i retroscena e la storia senza censure come è stata raccontata sul blog di Trasferirsi alle Canarie.
Buon viaggio….

Marco Misto

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/trasferirsi-alle-canarie/

6 comments

Skip to comment form

    • Egle on 27 giugno 2017 at 18:46
    • Reply

    Ciao mi chiamo egle..avrei voglia di cambiare un pochino la mia vita..la mia storia è un po’ complicata..cmq vorrei se fosse possibile delle informazioni più dettagliate..e nn so come fare a mettermi in contatto con voi..ti ringrazio …buona serata. Egle

    • Henry Floquet on 27 aprile 2017 at 13:41
    • Reply

    Ciao Marco, ho 71 anni e lavoro in Arabia;parlo spagnolo e mia moglie e’ argentina; abbiamo deciso di trasferirci alle Canarie quando mi ritiro.
    Vorrei sapere quele isola mi consigli; leggevo che Gan Canaria e’ molto bella specialmente le spiagge di Malpaloms y Los Ingleses; vorrei prima affittare un appartaento e poi vedere per una cssetta in riva all’ Oceano.
    Cosa mi consigli? Vorrei viaggiare a luglio
    Per quanto riguarda la mia pensione INPS , a chi debbo indirizzarmi per fare il traferimento e ricevere il lordo alle Canarie?
    Bisogna vere prima la NE?
    grazie e saluti
    henry

  1. signor Marco avrei bisogno di mettermi in contatto con lei siamo io e mia moglie pensionati vorremmo possare da gennaio 2014 a marzo linverno in grancanaria sono gia stato a Puerto Rico e Plaia de Ingles vorremmo affittare un bilocale a playa de ingles per provare per poi decidere se trasferirsi non abbiamo pretese importante che non sia molto distante dal mare possiamo pagare un massimo di 500 euro al mese le metto il mio cell. 339 6606983 la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità Giampaolo Alunni Bravi

    • liliana on 23 maggio 2014 at 16:10
    • Reply

    Sarebbe bello realizzare il mio sogno di vivere vicino al mare. Riuscirò a realizzarlo

    • liliana on 23 maggio 2014 at 16:08
    • Reply

    Ciao, sono una pensionata di quasi 70 anni e sto accarezzando l idea di trasferirmi definitivamente alle isole Canarie. Sono sola e temo di dover affrontare problemi. Mi piacerebbe ricevere stimoli a fare questo passo. Qualcuno mi contatta.

    • on 17 gennaio 2014 at 14:34
    • Reply

    E oggi siamo sereni e felici!

Lascia un commento

Your email address will not be published.