La sonda Opportunity atterrava su Marte nel gennaio del 2004. Avrebbe dovuto esplorare il pianeta per tre mesi. Dopo dieci anni, invece, continua la sua ricerca, dando pochi segni di invecchiamento.
Ora si dirige verso l’alta collina di Solander Point, il punto più alto mai scalato nella sua missione. Il rover è arrivato qui guidato dalla mappa minerale ottenuta dall’orbita, che indicava la presenza di depositi molto intriganti, ma anche perché garantirà un’esposizione ottima al Sole, durante l’inverno freddo, per poter sopravvivere.
“Questa è la nostra prima ‘escursione in montagna’ con Opportunity” ha spiegato Steve Squyres, della Cornell University, a capo della missione presso il JPL, NASA. “Ci aspettiamo di trovare alcune delle più antiche rocce che vedremmo mai nella vita di questo rover e questo ci darà una finestra sull’antico passato di Marte.”
Questa zona molto stratificata, offrirà inoltre, cosa di non meno conto, testimonianza di ambienti più o meno adatti ad ospitare la vita.
Marco Marini