Le formiche salveranno il mondo dal cambiamento climatico?

Formiche 1.1

Formiche 1.1

Le formiche hanno un impatto notevole sul cambiamento climatico, lo afferma Ronald Dorn, geologo all’università di Tempe, in Arizona.
Le formiche hanno un impatto notevole sul cambiamento climatico, lo afferma il geologo Ronald Dorn, geologo all’università di Tempe, in Arizona. La vita media di questi animaletti non arriva a un anno, ma un monitoraggio a lungo termine dei loro effetti sul suolo ha evidenziato che il clima della Terra si è raffreddato quando il loro numero è cresciuto.
Le formiche stanno cambiando l’ambiente“, ha detto l’autore dello studio Ronald Dorn.
Dorn ha scoperto che alcune specie di formiche secernono carbonato di calcio – meglio conosciuto come calcare. Quando le formiche producono questo calcare, durante il processo viene rimossa un po ‘di anidride carbonica dall’atmosfera. Questa produzione di calcare è una versione su piccola scala del processo di raffreddamento che si svolge negli oceani, regolando la temperatura del pianeta (senza questo processo la temperatura del nostro pianeta salirebbe fino a 67 gradi C.).
Dorn ha scoperto che le formiche sono potenti agenti atmosferici con la loro attività. All’inizio della sua carriera, 25 anni fa, ha sepolto un pò di sabbia in sei siti diversi, nei Monti Catalina in Arizona e nel Canyon a Palo Duro in Texas. Ogni cinque anni, recuperava un po di sabbia e ne misurava la degradazione dovuta da esposizione ad acqua, attività degli insetti e dagli agenti chimici prodotti dalle radici degli alberi. L’esperimento ha rivelato che le formiche degradano i minerali da 50 a 300 volte di più della normale attività degli altri elementi,accumulavando progressivamente calcare nei loro nidi.
Dorn pensa che le formiche possono estrarre calcio e magnesio dai minerali e utilizzare questi elementi per produrre calcare, e durante questo processo catturano anidiride carbonica,un gas serra. La trasformazione potrebbe avvenire quando le formiche leccano i granelli di sabbia per attaccarli sui muri dei loro nidi oppure un batterio nel loro intestino,solo delle ipotesi perchè il processo è tuttora un mistero scientifico.
I risultati ancora non rivelano la quantità di ossido di carbonio atmosferico ridotto grazie alle formiche, ma lo sapremo presto secondo il geologo. Per il momento pensa che tutta la massa biologica delle formiche ne abbia rimosso quantità significative, dalla loro comparsa, circa 65 milioni di anni fa. Ben otto specie di formiche tra quelle conosciute secernono carbonato di calcio.
L’esperto di formiche Edward O Wilson professore all università di Harvard ha stimato la biomassa delle formiche uguale a quella umana..
Lo studio, è stato pubblicato il 14 luglio sulla rivista Geology.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.