Dall’informazione al varietà

infovarieta1.1Nella televisione odierna osserviamo spesso una fusione tra generi. Per esempio programmi di informazione e talk-show politici spesso sfociano nel varietà: la spettacolarizzazione della notizia e dei drammi umani e sociali sono sempre più presenti in diversi programmi di informazione come anche nei talk-show politici. Inoltre è da notare che i giornalisti talvolta usano metodi e tecniche di intrattenimento tipiche del varietà. E ancora ci sono giornalisti che diventano conduttori televisivi o giornalisti che usano la satira nel loro fare informazione. Avviene anche il processo inverso, ossia ci sono varietà che tra l’altro fanno anche informazione con la satira e con l’umorismo.
Da osservare anche il fatto che commentatori ed analisti politici si trasformano talvolta in showman usando tecniche e forme tipiche del mondo dell’intrattenimento.
Perciò giornalisti, commentatori e analisti politici spettacolarizzano la notizia, usano la satira per fare informazione, ricorrono all’umorismo per proporre i loro contenuti.
Tutto questo è ricollegabile ad una “società dell’immagine” che propone icone pop, supereroi, sottoculture, mitologie, modi di pensare, stili di vita, concetti e idee più disparati.
Nella società dell’immagine l’informazione e la notizia sono spettacolarizzate e coloro che fanno informazione diventano showman come già detto.
Il tutto poi si caratterizza poi con un uso eccessivo del marketing e della narratologia che invadono anche il campo dell’informazione come hanno ormai invaso ogni settore e ambito della società.
Si propongono “verità molteplici” che si sostituiscono continuamente le une con le altre, verità molteplici che si sommano e danno vita ad un immenso immaginario collettivo, ad un discorso aleatorio e continuamente cangiante nelle sue forme e nei suoi contenuti.
Un discorso quello proposto dalla società dell’immagine svuotato ed esasperato, ridotto a patina superficiale, ridotto alla logica dell’apparire.
Perciò il mix tra il programma di informazione e il varietà è riconducibile alla logica dell’apparire caratterizzante la società dell’immagine.

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/dallinformazione-al-varieta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.