Renzi, Berlusconi e Grillo: tre leader a confronto

BerlusconirenzigrilloLa politica italiana attuale è caratterizzata dalla presenza di 3 leadership forti e carismatiche: Renzi, Grillo e Berlusconi. Vediamo un po di metterli a confronto.
Riguardo ad abilità nella comunicazione i tre si equivalgono più o meno con contenuti e modalità diverse di certo. Invece se pensiamo alla visibilità mediatica non c’è dubbio che Renzi riesce ad essere “onnipresente” sui diversi canali di comunicazione, molto più sia di Grillo che di Berlusconi.
Per quanto riguarda la “presa sugli elettori” Berlusconi ha dimostrato di essere più volte un “campione”; Grillo ha dimostrato di avere presa sugli elettori nelle elezioni politiche del 2013. Entrambi i leader però hanno fallito le amministrative e le regionali successive alle politiche.
Renzi invece ha solo vinto le primarie per segretario del PD ma il suo apporto è stato determinante per il partito per vincere le recenti competizioni elettorali regionali. Renzi e Grillo poi a differenza di Berlusconi sembrano avere più forza propulsiva e rivoluzionaria mentre il cavaliere per i suoi guai giudiziari sembra “avviato al viale del tramonto”. Anche riguardo al potenziale Renzi e Grillo sembrano avere più potenziale per la novità che riescono ad esprimere e tra i due Renzi sembra avere più potenziale. Però questi ultimi proprio per la loro carica di novità potrebbero anche “bruciarsi” mentre Berlusconi esprime sempre lo stesso mondo uguale a se stesso e per questa sua costanza potrebbe sopravvivere ancora qualche anno.
Ai tre viene spesso associata anche la categoria del pupulismo come anche quella della personalizzazione della politica: si vede che nella politica italiana degli ultimi anni questi fenomeni sia politici che sociali hanno assunto un’importanza capitale.
Una differenza da annotare è senza dubbio il fatto che tra i tre Renzi e Berlusconi puntano molto più sulla televisione mentre Grillo punta più al web e in questo Grillo esprime una novità non da poco per il suo rivolgersi soprattutto ad un canale che fino a qualche anno fa non esisteva nemmeno.
In ultima analisi sia Grillo che Renzi sembrano puntare ad un elettorato postideologico né di destra né di sinistra né di centro mentre Berlusconi può puntare a destra e al centro ma non a sinistra.
Perciò complessivamente lo scontro futuro nella politica italiana sarà sicuramente tra Renzi e Grillo anche se Berlusconi o la sua parte faranno di tutto per non farsi escludere dalla scena.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.