Il nuovo trend – Lo yoga dei vip

Yoga1Lo yoga è una disciplina antica indiana, molto complessa, una via verso la conoscenza di se stessi che coinvolge corpo, mente e spiritualità e li mette in relazione per creare armonia. Molto apprezzato in Occidente, lo yoga ha raggiunto una notevole diffusione per la spinta mediatica dovuta alla pratica da parte dei vip e celebrities, perché porta dei notevoli benefici fisici e psichici. Lo yoga è di grande aiuto anche contro la stanchezza cronica e lo stress, nel caso delle donne con un tumore al seno curate con la radioterapia. Ci sono diversi tipi di yoga, con diversi tipi di tradizioni e caratteristiche. Tra questi c’è il Bikram Yoga: si tratta di esercizi di respirazione e di 26 posizioni (asana) da eseguire in successione per riscaldare e allungare i muscoli, e consiste nell’eseguire le posizioni in una stanza riscaldata a 40 gradi, per accentuare i benefici della disciplina, ossia l’aumento di elasticità dei muscoli e dei legamenti. Soprannominato “Hot Yoga” o “lo Yoga dei Vip”, questa disciplina è arrivata negli States e viene praticata da numerose star come Madonna, Jennifer Aniston, Lady Gaga, Demi Moore, Jude Law o George Clooney.Yoga2
In Italia, lo Yoga dei Vip si può momentaneamente praticare solo a Bologna, nella palestra la Bikram Hot Yoga, in via Gerolamo Rainaldi 4, dove insegna Fiona Greene che arriva dalle Hawaii. Questa pratica ha tanti benefici, come spiega Fiona, perché il calore “è uno strumento terapeutico, protegge i muscoli, aumenta la flessibilità, elimina le tossine, stimola i sistemi circolatorio e nervoso, e ti permette di bruciare più calorie”. Tutti possono praticare la Bikram Hot Yoga: “va bene per le donne in gravidanza, per chi ha subito operazioni, per chi ha problemi di digestione. Età, flessibilità o peso non sono importanti”, continua Fiona Greene.
Ma come vestirsi meglio per fare lo yoga: consigliamo l’abbigliamento realizzato con fibre naturali come il cotone, il bamboo e la canapa, i pantaloni morbidi, ma non troppo larghi, e T-shirt comode, non aderenti. Da indossare anche mantelle o copri spalle, che aiutino a raggiungere la temperatura corporea ottimale. Per le gambe, servono scaldamuscoli di lana. E’ consigliabile fare lo yoga a piedi nudi, o indossando calze che lasciano libere le dita, soprattutto l’alluce. Come colori, vanno meglio le tonalità neutre, dalla carta da zucchero al bianco, dal beige al rosa antico. Gli attrezzi necessari sono il tappetino di gomma piuma, che facilita l’aderenza al pavimento ed evita di scivolare e le mattonelle, che servono per raggiungere le posizioni di allungamento. E non dimenticate l’incenso, per creare un’ atmosfera adatta per lo spirito e la musica da meditazione.

Fabiana Nan

Permanent link to this article: http://www.pandorando.it/il-nuovo-trend-lo-yoga-dei-vip/

Lascia un commento

Your email address will not be published.